Cenni biografici - Ermanno Eandi

E R M A N NO E A N D I
Poeta, giornalista e scrittore
Vai ai contenuti

Menu principale:

Nato a Torino il 19 novembre 1963, dove vive e lavora.

Poeta, Giornalista e Scrittore.

Uomo sensibile, inquieto e mesto, gioioso e irrequieto, vive in simbiosi con la sua poesia.
Dipana matasse d’elucubrazioni per offrirle al pubblico, cerca di assomigliarsi, si nasconde nella propria psiche per trovarsi, la sua arte lo rende felice: non cerca gloria facile ma gioia sottile.
Spera di volare lontano dal mondo ottuso del quotidiano per sempre, godendo del non essere, amando chi lo ama.

Attualmente è il Presidente del CESIC (Centro Europeo Spettacolo Informazione Cultura) ed è redattore del periodioco DAI Impresa.


Negli ultimi anni ha recitato in numerosi spettacoli in prestigiosi teatri (Festival Internazionale di Poesia - Palazzo Ducale Genova, Teatro Colosseo di Torino, Teatro Regio di Torino , Villa Caprillina di Livorno, Auditorium di Quincinetto,Teatro Garybaldi di Settimo Torinese, Teatro Ragazzi di Torino, Teatro Carignano di Torino, Teatro Nuovo di Torino, Teatro Gobetti di San Mauro Torinese

Ha collaborato con cantautori. gruppi, comici e mimi.
Hanno accompagnato le sue poesie maestri d’arpa, flauto, pianoforte, fisarmonica e tromba.

Ha inaugurato con interventi poetici mostre d’arte, feste private, e luoghi pubblici-


Come presentatore ha condotto premi di poesia, mostre d’arte, sfilate di moda e manifestazioni pubbliche.

Ha eseguito spettacoli ed interventi poetici presso "OGR" Officine Grandi Riparazioni in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Comune di Cavour, Comune di Borgone di Susa, Castello di Virle (TO), Master Club Fioccardo  (TO), Castello Saffarone (TO), Castello di Mango (CN), Castello di Trofarello (TO), Castello di Osasco (TO), Palazzetto dello Sport di Cantalupa (TO), Parco della Tesoriera (TO), Caffè Fiorio (To),  Palazzetto dello sport di Brandizzo, Circolo Eridano, Circolo degli Artisti di Torino,  Ass. Cult. Viva arte Viva, ACI Gallery, Mirafiori Motor Village, inaugurazione Piazza Grande Torino a Frattocchie (Rm),

Ha presentato i suoi libri  a
Milano Book Fair (fiera del libro di Milano), al Salone Internazionale del Libro di Torino,  al Premio Bancarella Sport di Pontremoli e in numerose librerie e fiere.

Ha prestato la sua voce come
speaker e doppiatore di cortometraggi e documentari, o in Jingle Radiofonici e spot televisivi



Sempre molto apprezzati i suoi "poequadri" i quadri poetici, con mostre in tutta la nazione. Una sua opera è stata esposta alla
Biennale di Venezia a Torino curata da Vittorio Sgarbi.



Il rapporto con i Media è sempre stato costante e sinergetico.
Qualora i Media necessitassero di poesia od opinionisti icastici ed efficaci hanno sempre trovato in Ermanno Eandi la risposta ai loro problemi.

Nel mondo della solidarietà ha collaborato con
Telethon nel 2010 e nel 2011, realizzando degli spettacoli e creando quadri poetici  sul golf e sul ciclismo, con splendide immagini di Sandro Barollo: le opere sono state battute all'asta e tutto il ricavato è stato devoluto a Telethon. inoltre ha partecipato gratuitamente a spettacoli per il Neuroblastoma Infantile, organizzati da Giuseppe Di Pinto, l'incasso è stato devoluto all'Ospedale Gaslini di Genova.

Nel 1998 la RAI in Eurovisione, nell’occasione dell’Ostensione della S. Sindone e della venuta del Papa a Torino, è stata letta una sua poesia alla presenza del Santo Padre.
Ha realizzato la cartolina e il poster poetico per il 50° anniversario della tragedia del Grande Torino a Superga diffondendo il suo prodotto in tutta Italia e all’estero.
Nel
Museo “Fausto Coppi” della casa natìa di Castellania è stata inserita una sua poesia dedicata al Campione.
È iscritto alla SIAE come autore della parte letteraria delle canzoni.

Il 19 novembre 2007 a Frossasco è nato il
Toro Club Ermanno Eandi
.
Nel 2011 è stato il presentatore ufficiale del concorso canoro "Sanremo Junior" per il Piemonte organizzato da E.P. Eventi di Eliana Petruzzelli.

Nel 2013 ha condotto la
Presentazione Ufficiale  di tutto il Settore Giovanile del Torino FC (Primavera,  Berretti, Allievi Nazionali, Allievi Fascia B e Giovanissimi), nel Palazzetto dello sport di Cantalupa, l'evento è stato realizzato dal Comune di Cantalupa e dal Toro Club Ermanno Eandi di Frossasco

GIORNALISMO

In campo giornalistico è il direttore del periodico "Circolo degli Artisti News" organo ufficiale del Circolo degli Artisti di Torino, ha un blog su QN.net (il sito de "Il Giorno", "La Nazione" e "Il resto del Carlino"), è stato l'addetto stampa di alcuni personaggi politici ed è l'adetto stampa della Cantina Dora Renato di Frossasco, tutti i mesi una sua poesia è pubblicata sul peridico "Vita Diocesana del Pinerolese", è redattore del quotidiano on-line "Music & the city", dove recensisce concerti e spettacoli, grazie a questa testata è stato accreditato al "Festival di Sanremo 2014"
Collabora sia come giornalista che come artista alla trasmissione "Musica Maestro" con Giorgio Giannese e Daniele Comba, inoltre è ospite fisso alla trasmissione radiofonica "Salotto Granata" in onda su Radio Nostalgia mirabilmente condotta da Giuseppe Viscardi.
Ermanno Eandi è presente anche nel mondo della TV come giornalista opinionista di programmi televisivi e radiofonici.

TESTATE PER CUI HO SCRITTO

Dal 2000 al 2002 ha curato la rubrica “La poesia dello sport” sul quotidiano TUTTOSPORT.

Dal 2003 al 2005 ha collaborato con il quotidiano TUTTOSPORT, diretto da Giancarlo Padovan è stato il curatore della rubrica “In Maratona” dedicata ai tifosi del Torino Calcio.

Dal 2005 al 2006 con il quotidiano QS (quotidiano sportivo) diretto da Xavier Jacobelli come editorialista, poeta e giornalista sportivo.

Dal 2000 al 2010 ha collaborato con il quotidiano "TORINO CRONACA QUI" pubblicando settimanalmente i suoi versi nella rubrica poetica "Torino in versi"

Dal 2006 al 2012 è stato redattore della quotidiano on line "TORO NEWS"

Nel 2009 è stato responsabile della pagina culturale "Versi Versatili" del "Corriere di Livorno" e del "Corriere di Cecina e Rosignano"

Dal 2013 è il direttore del periodico "Circolo degli Artisti News" organo ufficiale del Circolo degli Artisti di Torino,

Pronto e concreto quando si tratta di promuovere il bene, trova la sua realizzazione nel confronto con bimbi e anziani, infatti, insegna in svariate scuole d’Italia facendo stages di poesia e creatività poetica.

Ha eseguito con notevole successo master di maieutica della poesia applicata al management in corsi di formazione per manager e funzionari, è stato direttore artistico di convegni ed intervenuto con la sua arte in qualità di relatore, moderatore o di ospite poetico in convegni, master, dibattiti e tavole rotonde.


Spesso interviene sul piano sociale portando la sua arte agli
Enti Pubblici, Comuni, Circoscrizioni.

Ha eseguito stages di poesia nella
Casa Circondariale di Asti realizzando con le opere dei detenuti l'antologia "Segnali di vita dal pianeta Sedna"

Le sue poesie sono ospitate in numerosi siti internet, che trattano di poesia, sport e religione.


Ha pubblicato: Il Pazzo della Mole (1994);“Particelle d’Ipertensione” (1995); “Esso” dialogo con un pronome (1996); “Sportiamoci in versi” antologia di poesia sportiva (Bradipolibri edizione 2003, 2004,2005, 2006); “Dove osano i granata” (Bradipolibri 2004); "Segnali di vita dal pianeta Sedna" antologia poetica con i detenuti della Casa Circondariale di Asti (Colibrì 2005), "Il Toro siamo noi" Scritto in collaborazione con i tifosi del Torino F.C. (Toronews 2006), "Ho solo le ali" raccolta di poesie (Elena Morea Edizioni, 2010), "Quelli che hanno capovolto il cielo" raccolta di poesie (Echos Edizioni, 2013)

Discografia: la canzone
"Filadelfia" scritta e cantata da Ermanno Eandi è stata inserita in due compilations dedicate al Torino FC
2011 - Granata Hits Compilation, "Canta Toro Mio" . Oltre a "Filadelfia" sono stati inseriti numerosi brani cantati da Valerio Liboni, Silvano Borgatta, Quartetto Italiano, La Strana Società, Vittorio De Scalzi (New Trolls)
2013 - "Forza Vecchio Cuore Granata" -  
Progetto discografico di Stefano Venneri
Oltre a "Filadelfia" sono stati inseriti numerosi brani cantati da Valerio Liboni, Gli Statuto, Sensounico, Gianluca Domenici, Rimozione Koatta, Massimo Zaccheddu.

contatori visite
google-site-verification: google704b41e5aa7b3ad4.html
Torna ai contenuti | Torna al menu