Menu principale:
Poesia Multietnica nelle scuole di Torino
Immagini e versi per l'integrazione degli allievi in alcune classi multietniche, versi e dipinti dedicati a Torino, all'unità d'Italia e dai paesi di provenienza degli studenti stranieri.
Il progetto di poesia multietnica si è svolto in due quarte elementari di Torino, precisamente la "F. Sclopis" e la "Giulia Falletti di Barolo" nell'anno 2011.
Sono stati effettuati stages di maieutica della poesia in classe, dove gli allievi hanno appreso tecniche di creatività poetica e di pittura, ed hanno, infine, creato un'opera d'arte comprendete un dipinto e alcuni versi sull'integrazione, la multietnicità, l'amore per l'Italia e il 150° anniversario dell'unità d'Italia, su Torino, il quartiere dove vivono o, per i numerosi stranieri la nazione d'origine, che sono state esposte durante una festa finale in vera galleria d'arte. Il progetto è stato patrocinato e finanziato dalla Circoscrizione I del Comune di Torino nell'ambito del progetto Forum Scuola Territorio.
Le docenze poetiche sono state effettuate da Ermanno Eandi, l'esposizione e l'evento finale sono state realizzate all'ACI Gallery di Torino.
Ringrazio, in primis, gli allievi: sono stati meravigliosi, tutto il preparatissimo corpo docente , l'indispensabile ausilio della Circoscrizione I,con il suo Presidente Massimo Guerrini, e i suoi preziosi collaboratori Laura Bianco, Anna Gerardi, Rosalba Pesce, Anna Maria Russo e l'impareggiabile Anna Sciarrillo diretttore artistico dell'ACI Galllery.
Ecco alcuni esempi.
Stage di poesia, poesia multietnica, poesia creativa, multiietnicità, integrazione, scuole elementairi, circoscrizione I, comune di Torino, ACI Galleri,extracomunitari, Ermanno Eandi, africa, romania, egitto, Marocco, Tunisia, Perù, Albania, Russia, brasile, extracomunitari, Lampedusa, scafisti, sbarchi, stranieri, bambini, massimo guerrini,